Il piano di trattamento integrato pone al centro del processo diagnostico e terapeutico l’individuo-paziente, con il quale è opportuno e proficuo stringere un’alleanza finalizzata a raggiungere e mantenere nel tempo la salute orale.
L’integrazione a cui questo processo fa riferimento riguarda da un lato le richieste e le aspettative del paziente e dall’altro le competenze tecniche più aggiornate che tutte le discipline mediche ed odontoiatriche coinvolte possono apportare.
Nel testo sono approfonditi i potenziali fattori di rischio, il processo di costruzione della diagnosi e la descrizione step by step delle modalità di esecuzione delle procedure chirurgiche in pazienti candidati alla terapia implantare.
Nel corso di ogni passaggio della trattazione è messo a fuoco il background scientifico di supporto, in maniera da fornire al lettore ulteriori indicazioni di approfondimento.
Inoltre, la maggior parte delle procedure è illustrata con immagini fotografiche, animazioni e filmati clinici, chirurgici e protesici particolarmente utili da un punto di vista didattico.
Questo primo volume, per le sue peculiari caratteristiche, è una proposta rivolta agli studenti, ai clinici e a tutte le altre figure sanitarie del settore, nella convinzione che la circolazione delle idee, il confronto e la condivisione delle informazioni possano essere utili alla crescita della professione.